Che ruolo ha ancora il negozio fisico negli acquisti?

E’ stato chiesto a un bacino di utenti, per una ricerca della Netcomm, di saper indicare quale evento ha influito nel decidere che era il momento giusto di acquistare un prodotto: è emerso che il punto vendita fisico mantiene la sua efficacia: infatti la visita in negozio è decisiva per il 18,4% degli acquisti.
Seguono i consigli e il passaparola (16,4%) e la pubblicità  che si attesta al quarto posto, generando l’11% degli acquisti.
E’ interessante notare che 27 clienti su 100 che acquistano online, sono guidati invece da email, sms e notifiche via app mentre
Il ruolo del negozio fisico si conferma fondamentale nel processo decisionale del consumatore, anche per quanto riguarda i beni e i servizi acquistati online, soprattutto per i prodotti bancari (42,5%), food (35%) e abbigliamento (31,7%) mentre risulta più limitato in caso di viaggi (17,2%) e assicurazioni (18%).

Il cliente dove cerca le informazioni?

Solitamente il cliente vuole ottenere informazioni prima di acquistare e al primo posto troviamo i motori di ricerca (19%), seguiti dal sito del brand stesso (17,3%) e dai siti di comparatori di prezzi (17,1%).

[Netcomm]