Digital Strategist & Digital Marketing
Per far crescere un’attività sul Web è necessaria una strategia chiara e soprattutto misurabile.
Prima però serve costruirla insieme al Cliente, coinvolgendo eventualmente anche altri settori dell’azienda.
La creazione della strategia digitale viene così condivisa e grazie all’analisi degli indicatori chiave (KPI) come il target dei Clienti a cui rivolgersi e il mercato su cui investire, si possono conseguire gli obiettivi proposti in poco tempo.
Una volta analizzati e trasformati in obiettivi i vari fattori che compongono i KPI, vengono cercati i canali migliori online per raggiungere gli obiettivi (anche grazie alla pubblicità digitale), vengono descritte le buyers personas (il cliente in target con il prodotto o servizio aziendale) e il modo di comunicare.
La definizione di Digital Marketing ci dice che è “l’insieme delle attività di marketing che utilizzano i canali web per sviluppare la propria rete commerciale, analizzare i trend di mercato, prevederne l’andamento e creare offerte sul profilo del cliente target”.
Il digital marketing unisce i fondamenti del marketing tradizionale alle caratteristiche peculiari di Internet, contribuendo a stabilire un rapporto più solido e duraturo con la clientela.
La relazione con il consumatore, in particolare, si avvantaggia di alcune caratteristiche distintive rese possibili dalle infrastrutture e tecnologie di rete.
Gli elementi qualificanti del digital marketing sono
selettività del messaggio
La prima caratteristica del digital marketing è la selettività del messaggio dato che la comunicazione si rivolge a un pubblico selezionato di consumatori .
personalizzazione del messaggio,
la seconda caratteristica è la personalizzazione della comunicazione: la comunicazione viene il più possibile adattata alla soddisfazione di precise esigenze individuali. L’azienda può differenziare la propria offerta di marketing in base alle specifiche esigenze del consumatore, usando le informazioni raccolte attraverso il Web
Interattività del processo di comunicazione
La terza caratteristica del digital marketing è l’interattività del processo di comunicazione: il destinatario dell’azione svolta dall’impresa viene indotto a esprimere una precisa risposta comportamentale.
misurabilità dell’efficacia dell’azione svolta dall’impresa.
Un’altra caratteristica distintiva del digital marketing, diretta conseguenza dell’interattività, è la misurabilità dell’efficacia dell’azione svolta dall’impresa, ossia la possibilità di misurare puntualmente la reattività e l’interattività degli utenti a un’azione di marketing online e, di conseguenza, l’opportunità di correggere, affinare le campagne online.
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