Qualche giorno fa ho partecipato a un breve convegno presso la fiera di Vicenza, in concomitanza dell’Expo Industria.
Il convegno verteva sull’importanza del Digital Marketing per le aziende ma soprattutto sulla vitale necessità di programmare il marketing e di misurarne il risultato.
La Tecnica dello Scalatore come Problem Resolving
Per la prima volta ho sentito parlare della Tecnica dello Scalatore per spiegare come programmare e affrontare a piccoli passi qualsiasi problema.
La Tecnica è una strategia mentale che rappresenta l’applicazione di una logica contraria a quella ordinaria, poiché prevede di attuare una sequenza di atti apparentemente contro senso.
Il suo nome deriva da ciò che da secoli fanno tutti gli esperti scalatori: nel progettare il percorso più idoneo per raggiungere una vetta, iniziano dalla cima.
A ritroso poi, step by step, costruiscono quella che sarà la traiettoria della loro scalata.
Scegliere, Immaginare, Iniziare
Come procedere nell’ambito Marketing?
Innanzitutto è basilare avere e conoscere molto bene l’Obiettivo.
Non è una cosa scontata, trovo sempre persone e aziende che non sanno qual è il loro focus o la loro mission.
Quindi con questa strategia prima si chiarisce l’OBIETTIVO, poi si IMMAGINA a ritroso la sequenza di step sino al punto di partenza, per poi INIZIARE.
Perché è utile la Tecnica dello Scalatore?
La Tecnica dello Scalatore (ne ha parlato anche Giorgio Nardone) permette di frazionare l’obiettivo da raggiungere in una serie di micro-obiettivi a partire dal più piccolo passo, iniziando una strategia di cambiamento: si ridimensionano così quei pregiudizi e schemi prefissati che ci impediscono di trovare soluzioni alternative a quelle fallimentari.
I micro-obiettivi sono più facilmente misurabili e possono essere d’aiuto per modificare il piano marketing in caso di risultati non soddisfacenti.
È quindi consigliabile procedere per piccoli step avendo sempre ben chiaro l’obiettivo finale.