Ho appena finito di leggere un interessante articolo utile al mio lavoro: sul blog di Engage.it ho trovato infatti delle indicazioni su come utilizzare le email per seguire passo passo i clienti, al fine di non perderli ma trasformarli in consumatori di grande valore.
Ecco cosa dicono riguardo le Email per i Clienti:
- Email basate sul ciclo di vita.
Guida i clienti lungo il loro ciclo di vita con una sequenza di email inviate nei momenti chiave del loro customer journey.
Questi messaggi sono utili quando l’acquisto di un prodotto o servizio consta di una serie di passaggi o quando l’adozione iniziale da parte dell’utente è fondamentale per aumentare il suo valore come cliente. - Email di rifornimento.
Ogni bene di consumo ha una durata o una scadenza.
Se comunichi tempestivamente ai clienti che sono potenzialmente a corto di un determinato prodotto, ti assicuri che non finiscano per comprare un’alternativa da un competitor all’ultimo minuto. - Customer journey analytics.
Analizza il customer journey di ogni possibile azione dei clienti, come fare degli ordini, iscriversi a una newsletter o scaricarsi una brochure.
La visualizzazione del customer journey è un’ottima strategia per identificare delle opportunità e per conoscere dove gli utenti si perdono prima di finalizzare un acquisto.