La Lead Generation (generazione di contatti) è diventata una strategia di marketing indispensabile per il successo dell’attività aziendale, è una strategia di marketing che richiede tempo, impegno e l’utilizzo dei giusti strumenti per avere successo.
È importante capire innanzitutto a chi ci si vuole rivolgere (target), come creare contenuti di qualità e in quale modo interagire costantemente con i potenziali clienti.
È fondamentale inoltre avere una strategia a lungo termine e monitorare costantemente i risultati. Solo così si potrà trasformare un contatto in un cliente pagante e far crescere il proprio business.
Ecco i 6 punti chiave per attuare una strategia di successo grazie alla Lead Generation
Le buone tattiche di Lead Generation fanno parte di un processo costruito ad hoc, come un abito su misura. Le strategie di marketing da seguire (utilizzate con i giusti strumenti) sono diverse e possono includere:
1. Identificare il target di riferimento: è importante capire a chi si vogliono rivolgere i propri prodotti/servizi, creando quindi un profilo di clientela ideale per orientare la propria strategia di marketing.
2. Utilizzare i giusti strumenti utili per attuare una strategia di Lead Generation, come il sito web, la SEO, l’e-mail marketing, i lead magnet e i social media.
3. Creare contenuti di qualità in ottica SEO è fondamentale per aumentare il traffico sul sito web e acquisire i dati dei clienti.
4. Interagire con i potenziali clienti attraverso i social media e le email per mantenere un rapporto costante e consolidare la loro fidelizzazione.
5. Avere una strategia a lungo termine dato che la Lead Generation è un processo continuo, quindi è importante avere una strategia a lungo termine, costruita sulla base delle esigenze dell’azienda.
6. Monitorare i risultati delle proprie campagne di Lead Generation è fondamentale per capire quali sono gli strumenti più efficaci e adeguare di conseguenza la propria strategia.
Quali strumenti usare per fare Lead Generation
Gli strumenti utilizzati per fare Lead Generation, ossia per raccogliere i dati dei potenziali clienti e convertirli in clienti paganti attraverso un processo di funnel sono diversi, e tutti molto importanti:
1. Sito web può essere utilizzato per generare lead grazie alla presenza di form di contatto che permette ai visitatori di lasciare i propri dati. In alternativa, è possibile creare una landing page esterna al sito web dove i contatti possono scrivere i propri dati.
2. Squeeze page: si tratta di pagine di destinazione finalizzate a convertire i visitatori anonimi in una lista di contatti identificati. Possono essere dei pop up o delle pagine esterne in cui l’utente arriva dopo aver cliccato un link.
3. SEO: l’ottimizzazione del sito web con contenuti in ottica SEO può incrementare il traffico organico, senza spendere in pubblicità, generando lead.
4. E-mail marketing: è ancora un metodo molto valido per inviare mail informative e ricordare costantemente al contatto il prodotto o servizio, invitandolo ad agire.
5. Lead magnet: offrire un piccolo regalo gratuitamente, definito “calamita”, può incentivare l’utente a fornire i dati personali e diventare un lead. Il lead magnet può essere, ad esempio un buono sconto, un corso online o un periodo di prova del servizio.
6. Blog: un blog può essere utilizzato per raccogliere lead profilati, cioè in target con quanto stiamo proponendo.
7. Backlink: sono link posizionati su terzi siti affidabili e apprezzati dagli utenti, che riportano alla home del proprio sito web. Possono essere acquistati o ottenuti tramite accordi di collaborazione.
Questi strumenti possono essere utilizzati singolarmente o combinati tra loro, a seconda delle esigenze dell’azienda e del target di riferimento.
L’importanza di creare contenuti di qualità, utili per gli utenti
La creazione e la condivisione di contenuti di valore rappresentano una strategia fondamentale per acquisire nuovi contatti e trasformarli in clienti paganti.
Per creare contenuti di qualità è necessario partire dall’identificazione del proprio target di riferimento e dei suoi interessi. È importante altresì comprendere quali sono le esigenze e le necessità del pubblico di riferimento e creare contenuti che siano utili e interessanti per loro.
I contenuti possono essere di diversi tipi, come ad esempio articoli sul blog aziendale, guide pratiche, video tutorial, podcast, infografiche oppure i post sui Social. L’importante è che siano informativi e utili per i potenziali clienti.
Inoltre, è fondamentale che i contenuti siano ottimizzati per i motori di ricerca (SEO), in modo da aumentare la visibilità del sito web e raggiungere un pubblico più ampio.
Infine, è importante condividere i contenuti sui canali Social dell’azienda, attraverso newsletter e altre piattaforme online per raggiungere un pubblico ancora più vasto e aumentare la probabilità di acquisire nuovi contatti interessati ai prodotti o servizi dell’azienda.
La Lead Generation rappresenta quindi una linfa vitale per l’azienda e il libero professionista e per questo è importante adattarsi e utilizzare gli strumenti giusti per acquisire nuovi contatti e trasformarli in clienti paganti.