Social & Pubblicità (advertising)
E’ facile aprire una pagina Facebook o il profilo Instagram ma poi ci vuole tempo per seguirli.
C’È MOLTO DA FARE PER ESSERE SEMPRE VISIBILI SUI SOCIAL MEDIA. ECCO UN ESEMPIO DI COSA È NECESSARIO APPLICARE:
- Creazione di un piano di marketing
- Creazione di un piano editoriale
- Creazione a aggiornamento di Social Media calendar
- Creazione e gestione di Pagina Facebook
- Creazione e/o ottimizzazione dei testi per la pagina
- Creazione di cover e immagine di profilo
- Predisposizione di contenuti in formato testo e visual
- Programmazione di contenuti per la pagina
- Moderazione commenti
- Risposta a messaggi
- Analisi insights
- Ricerca gruppi in target
- Filtro richieste contatto su profilo personale
- Risposta messaggi
- Creazione e gestione di Facebook Ads
- Creazione/costumizzazione account Instagram
- Creazione e gestione di inserzioni su Instagram
- Ricerca di hashtags
- Ottimizzazione di profilo Linkedin
- Ricerca di contatti in target
- Ricerca di gruppi
- Risposta / filtro messaggi
Facebook Ads è la piattaforma nativa di Facebook per la pubblicazione di annunci al suo interno. Perché una campagna funzioni, serve costruire un pubblico qualificato e mostrargli qualcosa che possa risvegliarne gli interessi, i bisogni, i desideri e le emozioni.
Perché serve pubblicizzare un post?
Partiamo dal presupposto che un post pubblicato sulla pagina FB aziendale viene visto all’incirca dal 4 al 10% dei fans e l’interazione quindi con gli stessi è molto bassa.
Cosa significa questo dato? Che se una pagina ha 1000 fans, solo 40-100 persone lo vedono e ancora meno interagiscono.
Facebook Ads, insieme a Instagram Ads, dà la possibilità di far vedere i post a molte più persone e soprattutto di farlo vedere da un pubblico in target con la mia attività o il mio prodotto che voglio promuovere.
Da qualche mese è attivo Business Manager, uno strumento che permette di lavorare in modo molto più professionale per la gestione delle inserzioni e che dà la possibilità di analizzare più approfonditamente i dati che escono dalle pubblicità create.